PROPYCIL Compresse

49,80 

Ordina

Propycil 100 compresse  50 mg Il Propycil  50 contiene il principio attivo Propiltiouracile ed è un farmaco che blocca la sintesi degli ormoni tiroidei (tireostatico). Il Propiltiouracile deprime la produzione degli ormoni tiroidei,  inibendo l’enzima tireoperossidasi, che agisce normalmente nella sintesi dell’ormone tiroideo ossidando l’anione ioduro a iodio  facilitando l’incorporazione dello iodio nei residui tirosilici delle tireoglobuline. Questo è un passaggio essenziale nella sintesi della tiroxina.  Il  propiltiouracile inoltre inibisce l’enzima 5′-deiodinasi , che perifericamente converte il T4 nella forma attiva T3. Il propiltiouracile viene usato da più di 40 anni nel trattamento dell’ipertiroidismo e della tireotossicosi. È il farmaco di prima scelta nel morbo di Graves.  Il propiltiouracile è impiegato anche nella preparazione alla tiroidectomia e, come farmaco aggiuntivo, nella terapia con radioiodio. Il Propycil 50 può essere assunto solo su prescrizione del medico.

Il Propycil  (Propiltiouracile) è un farmaco antitiroideo, utilizzato nella terapia dell’ipertiroidismo. Agisce inibendo la sintesi degli ormoni tiroidei e la conversione periferica di T4 (Tiroxina) nella forma attiva T3 (Triiodotironina).

Passa la barriera placentare; ha una emivita di eliminazione di 1-4 ore circa. È considerato in USA e UK il farmaco antitiroideo di scelta da somministrare durante il primo trimestre di gravidanza in caso di ipertiroidismo materno.

Gravidanza:

1° Trimestre

I dati disponibili, basati su limitati campioni, non hanno dimostrato un rischio significativamente aumentato, rispetto all’atteso, di malformazioni congenite nei nati esposti.

2°-3° Trimestre

Può determinare gozzo congenito ed ipotiroidismo fetale transitorio.

Studi su piccoli campioni di nati esposti in gravidanza a Propiltiouracile, con uno stato di eutiroidismo materno, non segnalano alterazioni dello sviluppo psico-neuro-motorio.

Allattamento:

I limitati dati disponibili in letteratura non evidenziano effetti avversi nel neonato. Dosaggi fino a 300 mg/die non sono stati associati con anomalie della funzionalità tiroidea nei bambini allattati.

In vendita dietro presentazione di ricetta medica.

Ricetta richiesta

Principio attivo

Torna su
× Hai bisogno di aiuto?