Hydrocortisone 10 mg Compresse - (Idrocortisone)

49,80 

Ordina

Hydrocortisone  Compresse

L’ Hydrocortisone  Galepharm contiene come principio attivo l’idrocortisone, un cosiddetto corticosteroide. L’idrocortisone viene prodotto nell’organismo dalla corteccia delle ghiandole surrenali e influenza dei processi vitali, quali il bilancio dei liquidi, il ricambio minerale e l’adattamento dell’organismo alle situazioni di stress. Inoltre, l’idrocortisone inibisce le reazioni infiammatorie ed allergiche.

Se il livello naturale del corpo di ormoni steroidei è troppo bassa perché le ghiandole surrenali non producono abbastanza ormoni (una condizione chiamata insufficienza surrenalica, per esempio nel morbo di Addison o dopo la rimozione chirurgica delle ghiandole surrenali), questo può causare vari sintomi, quali vertigini, stanchezza, debolezza, sintomi intestinali, depressione e dolori articolari e muscolari. Esso può anche portare a collasso e morte se il corpo viene messo sotto pressione. Bassi livelli ematici di corticosteroidi devono essere trattati con la terapia di sostituzione per permettere al corpo di funzionare normalmente.

L’idrocortisone è usato come terapia sostitutiva. La sua azione nel corpo è più simile a quello  dell’ormone naturale cortisolo . Viene usato di solito in due dosi giornaliere. E’ normalmente utilizzato in combinazione con compresse di  fludrocortisone per la terapia di sostituzione completa. Il Fludrocortisone è usato per sostituire l’ormone naturale aldosterone.

Il trattamento sostitutivo con  steroidi è quasi sempre per tutta la vita.

Le compresse di Idrocortisone vengono impiegate solo su prescrizione medica, nella terapia sostitutiva per le persone  le cui ghiandole surrenali non producono una quantità sufficiente di ormoni steroidi naturali ( insufficienza surrenalica ), per esempio nel morbo di Addison, dopo la rimozione chirurgica delle ghiandole surrenali, o nelle persone con una ghiandola pituitaria poco attiva (ipopituitarismo) e nel trattamento delle seguenti malattie:

gravi allergie o stati allergici che non rispondono ai medicamenti di uso tradizionale: es. rinite allergica cronica o stagionale, asma bronchiale, malattie allergiche cutanee, reazioni di ipersensibilità ai farmaci; malattie reumatiche, come terapia a breve termine di una fase acuta o nel peggioramento della malattia: es. poliartrite cronica, artrosi, infiammazioni delle borse sinoviali o delle guaine tendinee, gomito del tennista; malattie della pelle: es. psoriasi, gravi eruzioni o infiammazioni cutanee; gravi allergie o infiammazioni dell’occhio; determinate malattie del sangue, congenite o acquisite: es. determinate forme di carenza di piastrine e di globuli rossi, leucemie; malattie gastrointestinali: nelle fasi critiche della colite ulcerosa o dell’enterite regionale (malattia ulcerativa della parete intestinale); malattie delle vie respiratorie; accumulo di liquidi nei tessuti (edemi); disturbi ormonali nelle malattie delle ghiandole surrenali o della tiroide; tumori dei linfonodi (linfomi); determinate forme di tubercolosi polmonare e di meningite tubercolare; reazioni di ipersensibilità nella trichinellosi (malattia causata da vermi): disturbi ossei con elevazione del calcio nel sangue.

Confezione Hydrocortisone (Idrocortisone) 10 mg 100 compresse.

E’ necessario ricetta medica.

Marca

Ricetta richiesta

Principio attivo

Torna su
× Hai bisogno di aiuto?