Macchie scure della pelle

Le macchie scure della pelle sono dovute ad una iperpigmentazione causata da un eccesso di melanina in alcune zone specifiche. Oltre ad essere segni dell’età, queste macchie sulla pelle possono essere provocate anche da influssi ormonali in seguito a gravidanza o pillola anticoncezionale, da fattori genetici, dal sole, da infiammazioni e dalle ferite della pelle causate dall’acne.

Una volta che si sono sviluppate le macchie scure, l’esposizione al sole può esacerbarle rendendo le lentiggini, le macchie dell’età, il melasma e l’iperpigmentazione post-infiammatoria ancora più scure. Limitare il tempo di esposizione al sole, indossare indumenti protettivi, e usare uno schermo solare ad ampio spettro con un elevato FP può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare l’iperpigmentazione, ed evitare che le macchie scure peggiorino. Per eliminare o ridurre l’impatto estetico delle macchie scure si può agire attraverso procedure dermatologiche che richiedono l’intervento di uno specialista medico, oppure più semplicemente con terapie che prevedono l’applicazione di creme locali contro l’iperpigmentazione cutanea.

Tra i trattamenti dermatologici ambulatoriali troviamo i peeling chimici e le terapie laser. I primi comportano l ‘applicazione di una soluzione acida su viso, mani o piedi per rimuovere gli strati superficiali della pelle. Questi agenti chimici provocano vesciche sulla pelle che può essere rimossa, rivelando sotto la pelle nuova e dal colorito uniforme. Le terapie laser hanno più o meno lo stesso effetto, ma tendono ad essere più precise, poiché il dermatologo ha un maggiore controllo dell’intensità del trattamento.

Esse funzionano ‘colpendo’ le parti affette con un luce ad alta energia. I trattamenti più delicati agiscono solo sull’epidermide (strato superficiale della pelle), mentre quelli più intensi riescono a penetrare negli strati più profondi. Questi trattamenti dermatologici possono essere molto efficaci per l’iperpigmentazione ma sono cari e relativamente invasivi. Negli ultimi anni sono emersi una serie di prodotti che garantiscono di ridurre l’iperpigmentazione.

La maggior parte si basa su ingredienti attivi per diminuire la produzione di melanina e ridurre la comparsa di macchie. L’idroquinone o idrochinone è il più potente ingrediente attivo nel trattamento dell’ iperpigmentazione.  L’Arbutina sebbene meno potente, è una fonte naturale di idrochinone, ed è uno degli ingredienti chiave usati nei prodotti sbiancanti per la pelle in Asia. I derivati della Vitamina C si sono dimostrati relativamente efficaci contro l’iperpigmentazione.

La vitamina A accellera il rinnovamento cellulare, schiarisce il tono della pelle e riduce le macchie scure provocate dall’età o causate dai raggi solari. Essi sono spesso usati in abbinamento ad altri ingredienti attivi. E’ stato riportato che anche altri trattamenti – come l’olio di jojoba, il succo di limone o una dieta priva di zuccheri – possono essere efficaci contro l’iperpigmentazione.

Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che convalidano queste affermazioni.

Un prodotto in commercio in Svizzera molto valido contro le macchie scure della pella, a base di Idrochinone e Vitamina A è il Pigmanorm crema.

Potrebbe interessarti:

Torna su
× Hai bisogno di aiuto?