PROPYCIL Compresse

49,80 

Propycil 100 compresse  50 mg Il Propycil  50 contiene il principio attivo Propiltiouracile ed è un farmaco che blocca la sintesi degli ormoni tiroidei (tireostatico). Il Propiltiouracile deprime la produzione degli ormoni tiroidei,  inibendo l’enzima tireoperossidasi, che agisce normalmente nella sintesi dell’ormone tiroideo ossidando l’anione ioduro a iodio  facilitando l’incorporazione dello iodio nei residui tirosilici delle tireoglobuline. Questo è un passaggio essenziale nella sintesi della tiroxina.  Il  propiltiouracile inoltre inibisce l’enzima 5′-deiodinasi , che perifericamente converte il T4 nella forma attiva T3. Il propiltiouracile viene usato da più di 40 anni nel trattamento dell’ipertiroidismo e della tireotossicosi. È il farmaco di prima scelta nel morbo di Graves.  Il propiltiouracile è impiegato anche nella preparazione alla tiroidectomia e, come farmaco aggiuntivo, nella terapia con radioiodio. Il Propycil 50 può essere assunto solo su prescrizione del medico.

Il Propycil  (Propiltiouracile) è un farmaco antitiroideo, utilizzato nella terapia dell’ipertiroidismo. Agisce inibendo la sintesi degli ormoni tiroidei e la conversione periferica di T4 (Tiroxina) nella forma attiva T3 (Triiodotironina).

Passa la barriera placentare; ha una emivita di eliminazione di 1-4 ore circa. È considerato in USA e UK il farmaco antitiroideo di scelta da somministrare durante il primo trimestre di gravidanza in caso di ipertiroidismo materno.

Gravidanza:

1° Trimestre

I dati disponibili, basati su limitati campioni, non hanno dimostrato un rischio significativamente aumentato, rispetto all’atteso, di malformazioni congenite nei nati esposti.

2°-3° Trimestre

Può determinare gozzo congenito ed ipotiroidismo fetale transitorio.

Studi su piccoli campioni di nati esposti in gravidanza a Propiltiouracile, con uno stato di eutiroidismo materno, non segnalano alterazioni dello sviluppo psico-neuro-motorio.

Allattamento:

I limitati dati disponibili in letteratura non evidenziano effetti avversi nel neonato. Dosaggi fino a 300 mg/die non sono stati associati con anomalie della funzionalità tiroidea nei bambini allattati.

In vendita dietro presentazione di ricetta medica.

Ricetta richiesta

Principio attivo

Carrello
Torna in alto
Scroll to Top
× Hai bisogno di aiuto?